Corsi di Pianoforte
come imparare a suonare il pianoforte da zero
Mi chiamo Cristina Regestro e mi sono diplomata in pianoforte al Conservatorio "N.Paganini" di Genova. Insegno pianoforte e musica nelle scuole primarie da quando avevo 20 anni, quindi da subito dopo il Diploma. Ho creato questi corsi per permettere a chiunque di imparare a suonare il pianoforte in modo semplice e veloce anche partendo da zero. I corsi sono strutturati in maniera progressiva, si parte dal Corso Base, che fornisce le basi per imparare a suonare la prima melodia in modo approdfondito per poi passare al Corso Avanzato che permette di imparare a suonare melodie accompagnate dalla mano sinistra. Infine ho realizzato Pianoexperience che propone a livello crescente di difficoltà l'apprendimento di semplci melodie di Mozart, Bach, Chopin e Beethoven. Per iniziare puoi scaricare i 5 video gratuiti che trovi qui sotto per imparare a suonare la tua prima melodia in 7 giorni. Al pianista che è in te!
Leggi alcune testimonianze di persone che hanno seguito i miei corsi
Lidia DenegriMi chiamo Lidia Denegri, abito a Torino.Quanto scrivo è la testimonianza del mio entusiasmo, non solo per aver conosciuto un’Insegnante eccellente, ma anche per aver conosciuto una persona come Cristina. Non sto ad elencare tutto quanto di bello ho scoperto sulla Sua persona, anche se solo attraverso video ed e-mail, ma mi limito a dire che è veramente una ” bella persona! “. Tornando al corso di pianoforte che ho deciso di intraprendere, devo dire che sono veramente entusiasta! (Mi ripeto, ma è la verità !). Il corso è ben strutturato, l’insegnamento e gli esercizi sono graduali e spiegati in modo più che semplice, anche il materiale che Cristina periodicamente invia è comprensibile e facile da capire oltre che ad essere molto interessante. Cristina è molto precisa e attenta e questo per me e credo per tutti, è molto importante; sa prevenire quello che l’allievo potrebbe chiedere e…non è poco! Non da mai niente per scontato. La Sua disponibilità, inoltre, è di grandissimo aiuto perché non ti senti mai sola, sai che c’è qualcuno dietro che ti aiuta, con naturalezza e dedizione, a superare i momenti di difficoltà. Cosa posso ancora dire di Lei, ho già consigliato il Suo corso ad alcune persone tra cui mia figlia la quale aveva già studiato qualcosa in passato, ma che purtroppo, non mettendo in pratica, ha dimenticato tutto! Purtroppo non ho molto tempo da dedicare allo studio del pianoforte, (è un mio grande desiderio da anni, ma la vita è piena di priorità !) ma con la gran voglia che ho di imparare, spero proprio di farcela e di riuscire a dare a Cristina la soddisfazione che merita. Mi complimento quindi con Lei per aver deciso di fare questo corso online che sicuramente è e sarà anche in futuro un grande successo e un grande aiuto per quelli che come me hanno conservato per tanto tempo “ un sogno nel cassetto”. La ringrazio per tutto quello che fa per me e per tutti i Suoi allievi che Le auguro essere sempre più numerosi. Con stima e affetto.
Walter BatiniL’ultima settimana di dicembre 2011 ho cominciato ad applicare al pianoforte i due corsi di Cristina (corso base e avanzato), sono circa 15 giorni di studio e devo dire che mi aspettavo delle spiegazioni difficili e per me incomprensibili visto che non sapevo neanche leggere le note musicali. Mi sono dovuto ricredere visto che in circa 2 orette al giorno ho afferrato bene i concetti spiegati e ora non devo far altro che continuare ad esercitarmi con pazienza e costanza. Faccio i miei complimenti a Cristina per la semplicità e la sintesi con la quale spiega. Quindi in questo tempo ho imparato a leggere le note, le loro posizioni sulla tastiera ho memorizzato abbastanza bene la lettura delle note sul pentagramma (scale di fa e sol). La cosa prima che mi è piaciuta tanto è stato il primo esercizio (Inno alla Gioia) e adesso mi piace ancora di più perchè sto imparando a suonarlo con l’accompagnamento, la seconda sono i video ma specialmente quelli dove Cristina spiega la posizione delle note, chiare e ben impostate. Consiglierei questi corsi anche ad amici, ai quali direi di guardare e ascoltare bene i video, avere un po’ di pazienza e coerenza, per il resto le spiegazioni sono ben fatte e molto chiare. Devo anche puntualizzare che le volte che ho avuto bisogno di aiuto o informazioni sia tramite Skipe che tramite email sono stato seguito e ben consigliato, questa disponibilità la ritengo molto importante. Molte grazie Cristina!!
Dott. Ruggero SaveriIl corso e’ veramente “didattico” come deve essere per un principiante e i risultati ottenuti sono, per me, un perfezionamento della postura e della diteggiatura in particolare. Sul discorso della memorizzazione direi che non e’ facile memorizzare, per me, l’eta’ gioca brutti scherzi, lo spartito diventa indispensabile sempre. Ho gia’ suggerito il corso ad altri “principianti ” come me e spero contattino Cristina per iscriversi. L’insegnante mi sembra molto chiara e determinata, easy-understanding, come deve essere. La foto riguarda una delle mie attivita’, in particolare, di divulgazione medica presso l’emittente Videoregione/canale 11. Cordialissimi saluti.
Liberio RidolfiIl corso mi sembra per ben presentato, i miei risultati sono ancora a livello iniziale in quanto non ho potuto applicarmi spesso, è infatti importante applicarsi nello studio con molta costanza. Quello che ho apprezzato di più è il modo in cui Cristina cerca di far sembrare semplice quello che per me almeno ora sembra ancora difficile. Consiglio di provarci, è una cosa bellissima sentire qualche melodia suonata da te stesso. Cristina ha dimostrato tanta professionalità e impegno e le spiegazioni sono molto dettagliate.
Giancarlo MarcellettiSono Giancarlo Marcelletti, dopo una vita lavorativa a sessanta anni suonati sono arrivato alla pensione, pertanto avendo un pò di tempo per me ho deciso di provare ad imparare a suonare il piano. E’ un desiderio che mi ha seguito da sempre ma vuoi per scarsità di risorse economiche vuoi per impegni familiari o di lavoro, certi desideri si accantonano. Navigando in internet mi sono imbattuto nell’offerta di Cristina, e ho acquistato entrambi i corsi. Devo dire che li ho trovati molto ben strutturati e di facile apprendimento tanto è vero che dopo appena due settimane ho raggiunto buoni risultati nella lettura degli esercizi e delle note su entrambe le chiavi di violino e di basso. E’ un corso ricco di consigli utili molto adatto a chi come me totalmente analfabeta in campo musicale si avvicina a tale disciplina . Voglio sperare che Cristina continui nella sua opera con ulteriori approfondimenti per darci modo di imparare sempre di più.
Claudio FloriQuesto corso per me è stato un ripasso di quanto avevo già studiato negli anni 80 e 90, ma ho voluto, comunque, rifare il percorso mettendo in pratica i suggerimenti di Cristina che mi hanno aiutato a riprendere con più precisione gli esercizi. La cosa che mi è piaciuta di più di questi corsi è Il modo semplice e paziente dello spiegare dell’insegnante (e non è uno sviolinare). Se ti piace la musica non fare l’autodidatta, ma impara semplicemente e pure divertendoti; se abiti a Genova cerca Cristina Regestro, se invece abiti fuori Genova, seguila on-line. In Cristina trovi una persona giovane, paziente e capace che capisce i punti deboli dell’allievo e sa far fruttare quella tua predisposizione alla musica in modo semplice. Sicuramente, con un po’ di impegno sarai soddisfatto. Un caro saluto.
CrescenzoQuesto Corso è il top, Cristina spiega ogni passaggio in modo chiaro e con dei video che ti fanno vedere tutto, dalla prima nota ad una tecnica più approfondita. Sono molto contento dei risultati che ho raggiunto fino ad adesso. In sette giorni ho imparato a suonare 2 melodie, in passato avevo provato a suonare comprando anche qualche libro, ma non sono mai riuscito ad imparare. Fortunatamente ho conosciuto Cristina online. Saluti da Crescenzo.
AngeloLa musica è qualcosa di meravigliosamente straordinario e bello che entra dentro e ti possiede. Per me che ho cominciato da zero i corsi di Cristina sono davvero utili e ben fatti, veramente li consiglierei a chi vuole cominciare a conoscere il pianoforte e la teoria. Devo dire che non finisco mai di rivedere alcune lezioni per paura che mi sia sfuggito qualcosa o per approfondire determinati argomenti che mi interessano in modo particolare. I video sono di ottima qualità, inoltre Cristina spiega in maniera semplice e comprensibile. Infine ciò che mi sento di aggiungere è che la musica chiede tante ore di studio e dedizione, non la si impara così come si imparano le tabelline, ci vuole pazienza costanza e tanta passione. Complimenti quindi a Cristina! La ringrazio anche per la sua puntuale disponibilità via email a rispondere ai miei molteplici dubbi.
Laura ChiarugiFin da piccola nutro un forte interesse verso la musica classica, in particolar modo per il pianoforte, mi sarebbe piaciuto poter trasformare questo mio interesse in qualcosa di più costruttivo come imparare a suonare il piano. Purtroppo a causa degli impegni lavorativi e scolastici non ho avuto l’opportunità di dedicare abbastanza tempo e per questo ho deciso, a malincuore, di lasciare le lezioni. Cristina mi ha messo subito a mio agio, è stata molto paziente e competente. Le sue lezioni sono state sempre molto dettagliate e con la sua premura è stata in grado di infondermi la giusta sicurezza per approcciarmi al mondo della musica. Nonostante le poche lezioni che ho nuovamente dovuto terminare per motivi di studio ho fatto tesoro di un po’ tutto quello che mi ha insegnato, le basi del piano.
Adriano NovelloSebbene sia fermo alla lezione n°5 (solfeggio) poiché ritengo la teoria musicale un elemento fondamentale della materia, reputo che i dei due corsi mi porteranno a comprendere e applicare la tecnica musicale/pianistica allo scopo di soddisfare il mio diletto. Mi piace la semplicità e la chiarezza espositiva di Cristina inoltre trovo il corso graduato nella sua evoluzione e adatto a tutti.